Competenze
Ai sensi dell’art. 50 del D.Lgs 267/2000 il Sindaco è l’organo responsabile dell’amministrazione del Comune. Rappresenta l’ente, convoca e presiede la Giunta e il Consiglio, sovrintende al funzionamento dei servizi e degli uffici e all'esecuzione degli atti.
Salvo quanto previsto dall'articolo 107 del D.lgs 267/2000, il Sindaco esercita le funzioni attribuitegli dalle leggi, dallo statuto e dai regolamenti e sovrintende altresi' all'espletamento delle funzioni statali e regionali.
In caso di emergenze sanitarie o di igiene pubblica a carattere esclusivamente locale adotta ordinanze contingibili e urgenti e altresì, coordina e riorganizza gli orari degli esercizi commerciali, dei pubblici esercizi, dei servizi pubblici, nonche' gli orari di apertura al pubblico degli uffici pubblici localizzati nel territorio.
Il Sindaco nomina i Responsabili degli Uffici e dei Servizi e i rappresentanti del Comune presso enti, aziende ed istituzioni.
Ai sensi dell’art. 54 del D.lgs 267/2000 il Sindaco è anche Ufficiale di Governo.
Sovraintende la tenuta dei registri di Stato Civile e di Popolazione, agli adempimenti demandatigli dalle leggi in materia elettorale, di leva militare e di statistica oltre all’emanazione degli atti in materia di ordine e sicurezza pubblica.
Il Sindaco può adottare provvedimenti nelle materie concernenti la sanità e l'igiene, l'edilizia e la polizia locale per prevenire ed eliminare situazioni pericolose per l'incolumità dei cittadini.