Referendum abrogativi ex art.75 della Costituzione nei giorni di domenica 8 e lunedì 9 giugno 2025

Dettagli della notizia

TUTTE LE INFORMAZIONI PRESENTI IN QUESTA PAGINA.

Data:

03 Aprile 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

OPZIONE DEGLI ELETTORI RESIDENTI ALL'ESTERO PER IL VOTO IN ITALIA

Per i referendum abrogativi dell’8 e 9 giugno 2025 gli elettori italiani residenti all’estero votano per corrispondenza. La normativa prevede tuttavia la possibilità di votare in Italia, previa apposita e tempestiva opzione, da esercitare entro giovedì 10 aprile 2025, preferibilmente utilizzando il modello messo a disposizione. L’opzione dovrà essere fatta pervenire entro il termine indicato all’Ufficio consolare operante nella circoscrizione di residenza dell’elettore e potrà essere revocata con le medesime modalità ed entro gli stessi termini previsti per il suo esercizio.

ISTANZA DI AMMISSIONE AL VOTO DA PARTE DEGLI ELETTORI FUORI SEDE

Sono ammessi a votare fuori sede gli elettori che per motivi di studio, lavoro o cure mediche si trovino in un comune di una provincia diversa da quella del comune di iscrizione elettorale per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data delle consultazioni. Per poter esercitare il voto fuori sede, gli interessati devono presentare, al comune di temporaneo domicilio, apposita domanda, utilizzando preferibilmente il modello allegato. La domanda deve essere presentata personalmente dall'interessato/a, ovvero mediante Email (anagrafe@comune.raddainchianti.si.it) o pec (comune.radda@postacert.toscana.it), o tramite persona delegata, entro domenica 4 maggio 2025.

Alla domanda occorre inoltre allegare:

  • copia di un documento di riconoscimento in corso di validità;
  • copia della tessera elettorale personale;
  • copia della certificazione  o di altra documentazione attestante la condizione di elettore fuori sede, e cioè della documentazione attestante le motivazioni di studio, lavoro o cure mediche per le quali l'elettore si trova temporaneamente domiciliato in un comune ubicato in una provincia diversa da quella del comune di residenza. La condizione di lavoratore, studente o sottoposto a cure mediche può essere autocertificata ai sensi degli artt.46 e 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n.445.

La domanda di ammissione al voto fuori sede può essere revocata con le medesime modalità di presentazione entro mercoledì 14 maggio 2025.

OPZIONE PER GLI ELETTORI TEMPORANEAMENTE ALL'ESTERO PER IL VOTO PER CORRISPONDENZA

Il vigente art.4-bis, comma 2, della Legge n.459/01 prevede che gli elettori temporaneamente all'estero per motivi di lavoro, studio o cure mediche per un periodo minimo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento della consultazione, ed i loro familiari conviventi, che intendono optare per l'esercizio del voto all'estero per corrispondenza, possono far pervenire al comune d'iscrizione nelle liste elettorali l'opzione utilizzando l'apposito modello allegato , entro il 7 maggio 2025. L'opzione potrà pervenire al comune per posta ordinaria o per posta elettronica (indirizzo: anagrafe@comune.raddainchianti.si.it), potrà essere recapitata a mano anche da persona diversa dall'interessato e deve contenere l'indirizzo postale estero cui va inviato il plico elettorale e una dichiarazione attestante il possesso dei requisiti di cui al comma 1 dell'art. 4-bis della Legge 03/11/2017 n.165 resa ai sensi degli articoli 46 e 47 del d.P.R. 28/12/2000 n.445. Occorre necessariamente allegare copia di un documento d'identità valido dell'elettore.

PREVENTIVA DISPONIBILITA' AD ESERCITARE LE FUNZIONI DI PRESIDENTE O DI SCRUTATORE DI SEGGIO ELETTORALE

Si rende noto che è in corso di formazione un elenco di persone, elettori ed elettrici del Comune, preventivamente disponibili a svolgere le funzioni di Presidente o Scrutatore di seggio elettorale per i Referendum dell'8 e 9 giugno 2025. Tutti coloro che fossero disponibili sono invitati a prendere contatto con l'Ufficio Elettorale Comunale al fine di registrare la propria disponibilità all'eventuale incarico e concordare le modalità di contatto. - in allegato l'avviso ed i moduli di comunicazione di disponibilità

VOTO DOMICILIARE PER ELETTORI AFFETTI DA INFERMITA' CHE NE RENDANO IMPOSSIBILE L'ALLONTANAMENTO DALL'ABITAZIONE.

Si invita a prendere visione dell'allegato manifesto e dell'allegato modulo di domanda.

Ultimo aggiornamento: 28/04/2025, 11:13

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri