Sindaco

Il Sindaco è l’organo responsabile dell’amministrazione del Comune. Rappresenta l’ente, convoca e presiede la Giunta e il Consiglio, sovrintende al funzionamento dei servizi e degli uffici e all'esecuzione degli atti.

SINDACO
Pier Paolo Mugnaini

Data Elezione: 25.05.2014 (nomina: 26.05.2014)

Partito: Partito Democratico
Categoria/Professione: Dirigente
Titolo di Studio: Laurea

Ai sensi dell’art. 50 del D.Lgs 267/2000 il Sindaco è l’organo responsabile dell’amministrazione del Comune. Rappresenta l’ente, convoca e presiede la Giunta e il Consiglio, sovrintende al funzionamento dei servizi e degli uffici e all’esecuzione degli atti.

Salvo quanto previsto dall’articolo 107 del D.lgs 267/2000, il Sindaco esercita le funzioni attribuitegli dalle leggi, dallo statuto e dai regolamenti e sovrintende altresi’ all’espletamento delle funzioni statali e regionali.
In caso di emergenze sanitarie o di igiene pubblica a carattere esclusivamente locale adotta ordinanze contingibili e urgenti e altresì, coordina e riorganizza gli orari degli esercizi commerciali, dei pubblici esercizi, dei servizi pubblici, nonche’ gli orari di apertura al pubblico degli uffici pubblici localizzati nel territorio.

Il Sindaco nomina i Responsabili degli Uffici e dei Servizi e i rappresentanti del Comune presso enti, aziende ed istituzioni.

Ai sensi dell’art. 54 del D.lgs 267/2000 il Sindaco è anche Ufficiale di Governo.

Sovraintende la tenuta dei registri di Stato Civile e di Popolazione, agli adempimenti demandatigli dalle leggi in materia elettorale, di leva militare e di statistica oltre all’emanazione degli atti in materia di ordine e sicurezza pubblica.

Il Sindaco può adottare provvedimenti nelle materie concernenti la sanità e l’igiene, l’edilizia e la polizia locale per prevenire ed eliminare situazioni pericolose per l’incolumità dei cittadini.

Contatti
 0577 739631
 sindaco@comune.raddainchianti.si.it

Pagina aggiornata il 23/01/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri