COS’È
È un documento di riconoscimento che consente l’ingresso in tutti i Paesi i cui governi sono riconosciuti dal Governo Italiano. Può essere richiesto da tutti i cittadini italiani, senza limiti di età. Il passaporto viene rilasciato dalla questura e, all’estero, dalle rappresentanze diplomatiche e consolari. Attualmente, in Italia, si rilascia il passaporto con microchip elettronico inserito nella copertina. Tutti gli uffici emittenti in Italia e all’estero rilasciano il passaporto di ultima generazione, che prevede foto e firma digitalizzate con impronte digitali in un nuovo tipo di libretto.
Passaporto per i minori: al minore viene rilasciato un passaporto individuale, pertanto non è più possibile per il genitore iscrivere il figlio minore sul proprio passaporto.
VALIDITÀ
I passaporti vengono emessi con una validità di 10 anni.
Per poter garantire una maggiore individualità e sicurezza ai minori la normativa prevede due diversi tempi di validità del documento in modo da aggiornare la fotografia del titolare. La validità temporale del passaporto per i minori varia in base a delle fasce di età.
- Minore da 0 a 3 anni: validità triennale
- Minore dai 3 ai 18 anni: validità quinquennale
COSA OCCORRE
Per il rilascio del passaporto elettronico occorrono:-
- contributo amministrativo per rilascio passaporto (contrassegno telematico di concessione governativa acquistabile presso le tabaccherie) da € 73,50;
- Attestazione di versamento di € 42,50 da effettuarsi su c/c postale n.67422808 intestato a: Ministero dell’Economia e delle Finanze – Dipartimento del Tesoro; la causale è: “rilascio del passaporto elettronico”;
- n.2 foto-tessera uguali e recenti, stampate su carta fotografica (vedi caratteristiche sul sito della Polizia di Stato)
- il PASSAPORTO SCADUTO e copia della CARTA D’IDENTITA’ (solo per coloro che ne sono in possesso)
DOVE RIVOLGERSI
E’ possibile presentare istanza per il rilascio del passaporto con le seguenti modalità:
1) – accedere al sito: https://passaportonline.poliziadistato.it/ (autenticandosi con SPID o con CIE) e compilare la domanda on-line, dopo aver selezionato la data e l’orario dell’appuntamento tra le possibilità offerte nel calendario on-line;
2) – previo appuntamento con l’Ufficio Servizi Demografici del Comune per la sottoscrizione dell’istanza con autocertificazione; in tal caso l’ufficio comunale curerà la prenotazione dell’appuntamento sul portale. Occorre presentarsi già muniti della documentazione elencata nel punto precedente.
COME
L’istanza compilata e corredata della documentazione suddetta dovrà essere consegnata personalmente dall’interessato presso l’UFFICIO PASSAPORTI nel giorno e orario prenotati.
NOTE
E’ possibile verificare i documenti necessari per l’espatrio nei Paesi esteri, consultando il sito http://www.viaggiaresicuri.it
Il minore di anni quattordici che intende recarsi all’estero non accompagnato dagli esercenti la patria potestà o tutoria, necessita di una dichiarazione di accompagno vistata dagli organi competenti al rilascio del passaporto (Questura). Per informazioni e dettagli è possibile contattare la competente Questura di Siena – Ufficio Passaporti al n. tel.0577/201625.
Per maggiori informazioni, consultare il sito www.poliziadistato.it alla voce “Passaporto”
NORMATIVA DI RIFERIMENTO
Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa – D.P.R. 28 dicembre 2000, n.445 e s.m.i.
MODULISTICA e INFORMATIVA DEL SERVIZIO
PROMEMORIA_PER_RILASCIO_PASSAPORTO_ELETTRONICO
Pagina aggiornata il 07/03/2024