COS’È
La Costituzione italiana qualifica l’istituto del matrimonio come fondamento della famiglia e statuisce che esso è ordinato sull’eguaglianza morale e giuridica dei coniugi, con i limiti stabiliti dalla legge a garanzia dell’unità familiare. (artt.29 e 30 della Costituzione)
Il matrimonio civile, regolato dagli artt. 84 e seguenti del Codice Civile, è celebrato dal Sindaco o da un suo delegato, pubblicamente, nella Casa Comunale, alla presenza di due testimoni.
I matrimoni civili possono essere celebrati, su domanda degli interessati, in uno dei locali ubicati nel Palazzo Comunale di Piazza Francesco Ferrucci, messi a disposizione dall’Amministrazione:
- loggiato antistante l’ingresso
- sala del Podestà sita al primo piano
COSA OCCORRE
Essere in regola con le Pubblicazioni di matrimonio.
I cittadini stranieri non domiciliati né residenti in Italia sono esenti dalle pubblicazioni di matrimonio; è sufficiente che essi dichiarino all’Ufficiale dello Stato Civile che non esistono fra essi impedimenti di parentela, affinità adozione o affiliazione, a termini dell’art.87, n.1, 2 e 4 del codice civile, né che sussistono altri impedimenti ai sensi degli artt. 85, 86 e 88 dello stesso codice.
DOVE RIVOLGERSI
Per richiedere informazioni e per la prenotazione della data di matrimonio prescelta occorre rivolgersi all’Ufficio dello Stato Civile.
Con deliberazione della Giunta Comunale vengono annualmente approvate le direttive per la celebrazione dei matrimoni civili; ulteriori informazioni potranno essere richieste contattando l’Ufficio.
QUANDO
È necessario prenotare la data del matrimonio con congruo anticipo.
Per la verifica di disponibilità è necessario contattare preventivamente l’Ufficio dello Stato Civile.
SPESE
La celebrazione dei matrimoni è gratuita nel caso in cui almeno uno dei futuri sposi sia residente nel Comune o iscritto all’A.I.R.E. del Comune.
Negli altri casi, gli importi delle tariffe vengono determinati annualmente con deliberazione della Giunta Comunale.
NOTE
La documentazione necessaria per la predisposizione degli atti e le copie dei documenti di riconoscimento degli sposi, dei testimoni e dell’interprete, devono pervenire all’ufficio almeno 10 giorni prima della data fissata per il matrimonio.
Al momento del matrimonio può effettuarsi il riconoscimento da parte di uno o di entrambi i genitori di figli naturali, oppure la sola legittimazione se il riconoscimento è già avvenuto in precedenza. In questi casi occorre darne preventiva informazione all’Ufficiale dello Stato Civile del Comune di celebrazione, per le annotazioni sugli atti di nascita dei figli.
Contestualmente alla celebrazione, gli sposi dichiarano all’Ufficiale dello Stato Civile il regime patrimoniale da loro scelto, dandone preventivo avviso all’Ufficio per la preparazione dell’atto. La scelta può essere successivamente cambiata con dichiarazione di fronte a un notaio, che viene trasmessa all’Ufficiale di Stato Civile per l’annotazione sull’atto di matrimonio.
NORMATIVA DI RIFERIMENTO
Codice Civile – Regolamento dello Stato Civile: D.P.R. 03/11/2000, n.396
MODULISTICA e INFORMATIVA DEL SERVIZIO
RICHIESTA DI CELEBRAZIONE DI MATRIMONIO CIVILE
COSTI CELEBRAZIONE DI MATRIMONIO CIVILE 2023
Pagina aggiornata il 23/02/2024