AVVISO PUBBLICO LIBRI GRATIS

Dettagli della notizia

SOSTEGNO ECONOMICO "LIBRI GRATIS" DELLA REGIONE TOSCANA PER STUDENTI RESIDENTI IN TOSCANA ISCRITTI ALL'A.S. 2025-2026 PRESSO UN ISTITUTO SCOLASTICO PUBBLICO O PARITARIO SECONDARIO DI I^ O II^ GRADO. RIAPERTURA DEI TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE.

Data:

22 Aprile 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

AVVISO PUBBLICO

"LIBRI GRATIS"

finalizzato al sostegno all’inclusione nel sistema scolastico delle studentesse e degli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado anno scolastico 2025/2026 su risorse FSE+ 2021-27 di cui all’Attività Pad 2.f.15 e risorse statali di cui alla Legge n.448/1998

Si invita a leggere attentamente l’allegato Avviso alle famiglie ed il promemoria sulle 5 mosse da eseguire per presentare la domanda.

Hanno diritto a partecipare le studentesse e gli studenti che alla data di presentazione della domanda risultano:

- residenti in Toscana;

- iscritti/e per l’anno scolastico 2025-2026 a una scuola media o superiore nella Regione Toscana o nelle regioni confinanti (il requisito dell’iscrizione deve permanere fino all’inizio dell’anno scolastico 2025-2026);

- di età inferiore a 24 anni (23 anni e 364 giorni compresi);

- in possesso di ISEE (ordinario o minorenni o corrente) di importo minore o uguale a 15.800,00 (quindicimilaottocento) euro (DICHIARAZIONE ISEE VALIDA relativa al nucleo familiare della studentessa o dello studente per cui si presenta la domanda);

- avere un IBAN italiano intestato o cointestato al richiedente, su cui ricevere il contributo.

Con decreto dirigenziale della Direzione Istruzione, Formazione, Ricerca e lavoro - Settore Educazione e Istruzione n.17328 del 04/8/2025 è stata disposta la RIAPERTURA DEI TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DEL SUDDETTO AVVISO. Le domande dovranno essere presentate on-line a partire dalle ore 9,00 del 5 settembre 2025 fino alle ore 18,00 del 3 ottobre 2025.  Per accedere all'applicativo è disponibile il link sul sito internet della Regione Toscana, alla pagina  www.regione.toscana.it/librigratis  La registrazione e l'accesso all'area personale possono avvenire, alternativamente per mezzo di SPID, CIE o CNS (in caso di studente/ssa minorenne può presentare domanda di contributo solo il genitore/tutore del minore in possesso dei requisiti).

 

Ultimo aggiornamento: 04/09/2025, 18:09

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri