Descrizione
“Famiglie e soggetti sociali”
L'indagine, condotta in 861 comuni italiani, coinvolge un campione di circa 44mila individui di 18 anni e oltre, di cui oltre un terzo stranieri e, in particolare, provenienti da Marocco, Albania, Cina, Ucraina e Romania. La rilevazione ha
lo scopo di approfondire la conoscenza delle strutture e delle dinamiche familiari attraverso l’analisi di diversi eventi e aspetti del ciclo di vita degli individui:
i rapporti interni alla famiglia, le reti di relazioni e sostegno, l’affidamento
e la cura dei figli, la transizione allo stato adulto, le intenzioni riproduttive
e la formazione delle unioni, i percorsi lavorativi e la mobilità sociale.
“I cittadini e il tempo libero”
L’indagine, condotta in 794 comuni italiani, coinvolge un campione di circa 25mila famiglie e ha lo scopo di approfondire la conoscenza delle attività ricreative e culturali svolte dai cittadini nel loro tempo libero, come lo sport,
la lettura, il cinema, la musica, l’utilizzo delle nuove tecnologie, le attività amatoriali e le relazioni sociali, per comprendere le condizioni del vivere quotidiano e analizzare aspetti rilevanti della qualità di vita delle persone.
LA RACCOLTA DEI DATI DI ENTRAMBE LE RILEVAZIONI SI SVOLGE DAL 20 MAGGIO AL 4 AGOSTO 2024. LE RILEVAZIONI HANNO INIZIO CON LA FASE CAWI (computer assisted web interviewing) CHE DURA DAL 20 MAGGIO AL 13 LUGLIO: IN QUESTO PERIODO E' POSSIBILE COLLEGARSI E COMPILARE IN AUTONOMIA IL QUESTIONARIO WEB. DAL 24 GIUGNO AL 4 AGOSTO CHI NON AVRA' COMPILATO IL QUESTIONARIO ONLINE VERRA' CONTATTATO DA UN RILEVATORE COMUNALE PER L'INTERVISTA FACCIA A FACCIA.