COS’È
In occasione delle consultazioni elettorali comunali, la presentazione al Segretario Comunale, delle liste in competizione deve essere sottoscritta da non meno di 25 e da non più di 50 elettori (Comuni con popolazione compresa tra 1.000 e 2.000 abitanti).
DOVE RIVOLGERSI
Ufficio elettorale
REQUISITI
- Essere cittadino residente ed elettore del Comune
- Non essere escluso dall’esercizio del diritto di voto
COSA OCCORRE
Documento di riconoscimento valido
COME
La firma dei sottoscrittori deve essere apposta su appositi moduli recanti il contrassegno della lista, il nome, cognome, data e luogo di nascita di tutti i candidati, nonché il nome, cognome, data e luogo di nascita dei sottoscrittori stessi.
Le firme devono essere autenticate da uno dei soggetti di cui all’art.14 della L. 21/3/1990, n.53.
Ciascun elettore non può sottoscrivere più di una dichiarazione di presentazione di lista.
TEMPI
I termini per la presentazione delle liste dei candidati hanno inizio alle ore 8.00 del 30° giorno antecedente la data delle consultazioni e scadono alle ore 12.00 del giorno successivo.
Pagina aggiornata il 27/10/2023