La Polizia Municipale svolge tutte le attività di polizia stradale volte ad assicurare il controllo degli utenti della strada ed il regolare andamento della circolazione. In caso di sinistro, effettua tutti gli interventi necessari a garantire l’incolumità e la sicurezza delle persone, procede ai rilievi dell’incidente, provvede alla registrazione ed alla conservazione degli atti relativi e fornisce agli aventi titolo copia del rilievo effettuato.
Incidenti
COS’È
Qualora si fosse rimasti coinvolti in un sinistro stradale nel territorio del Comune di Radda in Chianti, rilevato dalla Polizia Municipale, è possibile richiedere copia dei rapporti dell’incidente
DOVE RIVOLGERSI
Servizio Polizia Municipale
QUANDO
Nell’orario di apertura al pubblico
REQUISITI
Essere: persone coinvolte direttamente (pedoni, conducenti); persone coinvolte indirettamente (trasportati, proprietari di veicoli, proprietari di cose danneggiate); compagnie assicuratrici per il tramite di personale incaricato; legali delle persone coinvolte direttamente o indirettamente nel sinistro
DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE
Richiesta in carta libera contenente: l’esatta indicazione dell’incidente stradale (luogo, data e ora); la chiara indicazione della documentazione di cui è richiesta copia (fotocopie di ogni atto, planimetria, documentazione fotografica, etc.); indirizzo postale presso cui l’interessato intende ricevere la documentazione. Alla richiesta deve essere allegata copia dell’attestazione del pagamento delle somme relative agli atti richiesti (vedi spese) da effettuarsi sul c/c postale n. 3533377 intestato a Comune di Radda in Chianti – Servizio Polizia Municipale indicando come causale “Rilascio copia rilievi sinistro stradale n. ______”
COME
Consegna a mano, a mezzo raccomandata A/R, via fax al n. 0577/738062 o per PEC all’indirizzo poliziamunicipale.radda@pec.consorzioterrecablate.it
ITER
- Presentazione della richiesta
- Il Servizio Polizia Municipale, esaminata la congruità della richiesta, fornisce quanto dovuto secondo la tempistica sotto descritta
SPESE
€ 20,00 per l’intero fascicolo, comprensivo dell’eventuale documentazione fotografica, sia fornito in formato digitale o cartaceo.
TEMPI
Incidenti con soli danni alle cose: gli atti saranno disponibili entro 30 gg. dalla richiesta.
Incidenti con lesioni alle persone: se le parti non hanno presentato querela ovvero il reato non è perseguibile d’ufficio, gli atti saranno disponibili a partire dal 121° giorno dalla data dell’evento.
È sempre necessario il nulla-osta dell’Autorità Giudiziaria (da richiedere alla Procura della Repubblica c/o Tribunale di Siena – Via Rinaldo Franci 26) per esercitare il diritto di accesso ai verbali di incidente stradale nei seguenti casi:
- incidente con esito mortale;
- incidente con lesioni alle persone, qualora una delle parti abbia presentato querela o il reato sia perseguibile d’ufficio;
- incidente nel quale siano stati ravvisati reati diversi dalle lesioni personali.
RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
Benvenuti Vito
NORMATIVA DI RIFERIMENTO
D.Lgs. 30/04/1992 n. 285 (C.d.S.), art. 11 e D.P.R. 16/12/1992 n. 495 (Regolamento di esecuzione e attuazione del C.d.S.), art. 21;
R.D. 19/10/1930 n. 1398 (Codice Penale), artt. 589, 589bis, 590 e 590bis.
MODULISTICA
Richiesta visione o copia documentazione incidente
Permessi di circolazione veicolare per invalidi o persone al loro servizio
COS’È
L’invalido o la persona al suo servizio, per circolare o sostare all’interno di zone interdette alla circolazione veicolare o per sostare negli appositi spazi, deve essere munito di apposita autorizzazione
DOVE RIVOLGERSI
Servizio Polizia Municipale
QUANDO
Nell’orario di apertura al pubblico
REQUISITI
Grave difficoltà nella deambulazione certificata dall’Az. U.S.L. – U.F. Medicina Legale
DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE
Richiesta in carta libera corredata di certificazione medico legale per la mobilità delle persone invalide rilasciata da apposita commissione medica.
Attenzione!!!: In caso di rinnovo di permesso invalidi rilasciato a persona con permanente difficoltà nella deambulazione può essere allegata semplicemente una certificazione medica da parte del medico curante
ITER
- L’interessato, o chi per lui, presenta una richiesta scritta (in carta libera) per ottenere il permesso di circolazione;
- La richiesta deve essere corredata dell’attestazione rilasciata dalla competente U.F. di Medicina Legale dell’Az. U.S.L. ovvero di certificazione rilasciata dal medico curante in caso di rinnovo di permesso già rilasciato a persona con permanente difficoltà nella deambulazione e da n. 2 foto tessera recenti;
- Il Servizio Polizia Municipale, esaminata la documentazione, rilascia il permesso di circolazione
SPESE
Nessuna
TEMPI
Entro 24 ore dalla ricezione della documentazione completa
RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
Benvenuti Vito
ALTRI UFFICI INTERESSATI
U.F. Medicina Legale dell’Az. U.S.L. di Siena
NORMATIVA DI RIFERIMENTO
D. L.vo 30/04/1992 artt. 7-40 e Regolamento di esecuzione
Violazioni al codice della strada
COS’È
Qualora si fosse commessa una violazione alle norme del Codice della Strada si deve procedere al pagamento della sanzione ovvero presentare ricorso al Prefetto o al Giudice di Pace onde evitare di incorrere nelle procedure esecutive di riscossione
DOVE RIVOLGERSI
Servizio Polizia Municipale
QUANDO
Nell’orario di apertura al pubblico
REQUISITI
Essere conducenti o intestatari di veicoli incorsi in violazioni alle norme del Codice della Strada nel territorio del Comune di Radda in Chianti (sanzioni effettuate ad opera della Polizia Municipale)
DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE
Eventuali documenti richiesti al momento dell’accertamento ed eventuale dichiarazione dati conducente nel caso la violazione comporti decurtazione punti
ITER
Per il pagamento si deve procedere secondo le modalità seguenti distinte per tipologia:
- Preavviso di accertamento di violazione (lasciato sul parabrezza del veicolo): può essere pagato entro 5 giorni con importo ridotto del 30% direttamente presso la cassa del Servizio Polizia Municipale, sia in contanti che con bancomat o carta di credito oppure mediante versamento in c/c postale n. 3533377 intestato a Comune di Radda in Chianti – Servizio Polizia Municipale, utilizzando il bollettino allegato al preavviso, ovvero mediante bonifico bancario (codice IBAN IT05O0760114200000003533377). Qualora non intervenisse il pagamento nei termini suindicati la violazione viene notificata all’intestatario del veicolo entro 90 giorni dall’accertamento (vedi punto 3);
- Verbale di accertamento di violazione (contestato immediatamente al conducente del veicolo): l’ammontare della sanzione può essere pagato con le modalità sopra descritte entro il termine tassativo di 60 giorni dalla data di contestazione (il 61° giorno la sanzione raddoppia);
- Verbale di accertamento di violazione (notificato successivamente alla data dell’accertamento della violazione all’intestatario e/o conducente del veicolo): l’ammontare della sanzione, maggiorato delle spese di notifica e procedimento, può essere pagato con le modalità sopra descritte entro il termine tassativo di 60 giorni dalla data di contestazione (il 61° giorno la sanzione raddoppia).
In caso si volesse procedere alla presentazione del ricorso, alternativo al pagamento della sanzione, esso deve essere inoltrato entro 60 giorni dalla data di contestazione o notifica del verbale, direttamente o a mezzo raccomandata a/r al Servizio Polizia Municipale Comune di Radda in Chianti ovvero al Prefetto di Siena (Piazza Duomo 9 – 53100 Siena) oppure entro 30 giorni direttamente o a mezzo raccomandata a/r al Giudice di Pace di Siena (Via Rinaldo Franci 26 – 53100 Siena)
SPESE
Importo della sanzione variabile secondo l’articolo del C.d.S. violato
RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
Bandini Enrico
NORMATIVA DI RIFERIMENTO
D.Lgs. 30/04/1992, n. 285 (Codice della Strada) e relativo Regolamento di esecuzione e di attuazione (D.P.R. 16/12/1992, n. 495)
MODULISTICA
Pagina aggiornata il 30/10/2023